Scatti di Mare

/
/
Scatti di Mare

COVID-19 e sinergie lavorative femminili nella Sanità: il progetto Scatti di Mare, testimonianza di solidarietà, diventa strumento per il fundraising.

Il progetto “Scatti di Mare” nasce dall’esperienza lavorativa vissuta da alcune operatrici della Sanità Pubblica Spezzina durante la seconda ondata pandemica da SARS-CoV-2, nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2020. Donne che, con profili professionali differenti e con ruoli rivisitati per soddisfare nuove esigenze create dalla pandemia, si incontrano per la prima volta per lavorare insieme nell’emergenza.

Il team multidisciplinare femminile accoglie e traduce in sinergie lavorative le affinità di intenti, esprimendo nelle relazioni interpersonali valori di solidarietà e condivisione. Nonostante la fatica della quotidianità lavorativa, giornate intense e interminabili unite a grande stanchezza fisica, scoprono il piacere del condividere quel tempo insieme, con atteggiamento di reciproco supporto che contribuisce, seppur in minima parte, ad alleggerire l’impegno emotivo dettato dalla pandemia.

La condivisone si protrae anche al di fuori dei momenti lavorativi quando le donne, con i loro affetti familiari, cercano la quiete mentale immergendosi nella natura meravigliosa del territorio locale. Con scatti fotografici catturano le loro emozioni silenziose per condividerle in tempo reale; ed è il mare, con i suoi paesaggi sconfinati, il soggetto delle loro immagini. Da sempre elemento di comunicazione tra popoli, il mare mantiene il suo ruolo di connessione, diventando anello di congiunzione tra le donne nel loro dialogo emotivo. Il legame che esse avvertono con il paesaggio marino che i loro occhi contemplano è intenso; un mare osservato da terra, orizzonte simbolo di un desiderio di libertà e di ritorno ad una vita normale. É la vastità d’acqua che assorbe e diluisce le tensioni per restituire pace.

Con l’avvio della campagna vaccinale ad inizio 2021, il contesto lavorativo delle operatrici muta drasticamente e cambiano le esigenze necessarie ad affrontare le problematiche sanitarie emergenti. Il team multidisciplinare femminile si scioglie e ciascuna donna continua separatamente il proprio percorso in ambito sanitario.

I loro scatti di mare rimangono testimonianza della solidarietà che ha caratterizzato i mesi trascorsi lavorando insieme e diventano simbolo dell’atteggiamento di condivisione che è stato il cardine della loro collaborazione inaspettatamente creata dall’emergenza.

Il progetto desidera ricordare questa esperienza femminile vissuta in un ambiente sanitario spezzino. L’intento non è perpetuare in modo sterile un ricordo, ma sottolineare e veicolare il messaggio di grande solidarietà che ne è stato all’origine con l’obiettivo di diventare strumento per aiutare, mediante azioni di fundraising, chi nella solidarietà crede e si impegna nel volontariato per realizzare opere umanitarie.

Il progetto intende raggiungere il proprio scopo mediante la realizzazione di molteplici iniziative presentate ad Enti istituzionali ed a privati nell’ambito della Provincia della Spezia
In particolare propone:

  • esposizioni fotografiche
  • rappresentazioni teatrali/concerti
  • la pubblicazione “Scatti di Mare. Emozioni di un incontro” (raccolta fotografica)
  • produzione di materiale audiovisivo
  • incontri con autore

Nella sua fase di esordio, il progetto Scatti di Mare ha individuato nell’associazione di volontariato “Gocce di Sorriso”, con sede alla Spezia, il beneficiario dei proventi derivanti dalle sue iniziative. L’introito delle attività contribuirà a finanziare il progetto per la costruzione del centro “Neppekobokk” nel villaggio di Kouthiaba in Senegal. Un centro polifunzionale “per tutti”, significato del termine neppekobokk in lingua wolof”, destinato allo svolgimento di attività socio-sanitarie da effettuarsi in gestione combinata tra l’associazione Gocce di Sorriso e la popolazione locale.

Per avviare il progetto, l’associazione Gocce di Sorriso, ha programmato l’evento “Scatti di Mare, emozioni di un incontro” il 19 dicembre pomeriggio nella Sala Dante del Comune della Spezia, in occasione della Giornata Internazione della Solidarietà celebrata il 20 dicembre. Con voci, musica ed immagini, l’evento è dedicato alle figure femminili della Sanità Pubblica Spezzina che con sacrificio, spirito di abnegazione e grande coraggio hanno affrontato e tuttora fronteggiano l’emergenza pandemica da SARS-CoV-2.

Per l’anno 2022 è già in fase di programmazione la realizzazione di eventi, da definirsi in dettaglio nei tempi e nei modi, da svolgersi presso i Comuni della Provincia della Spezia.


Info: Email: scattidimare.sp@gmail.com
Cell. 333 4101503 – 347 0364005